Café-philo

L’evento nasce dal desiderio di creare uno spazio d’incontro aperto a tutti per dialogare e riflettere insieme, ricercando quella freschezza del pensare che talvolta è spenta dalle cose quotidiane. Il ‘Café philo’ è una pratica che si rivolge a tutti coloro che sono animati da curiosità, fantasia, desiderio di comunicare sia mettendo in comune ciò che si pensa, sia ascoltando ciò che gli altri hanno da mettere in comune. La finalità dei nostri incontri non sarà solo quella di parlare e di fare filosofia, ma anche quella di avvicinare i molti argomenti che riguardano la vita e la ‘cultura’.

Un momento di autogestione, e di scambio per promuovere una forma di dibattito pubblico su filosofia e vita. Nella società nella quale ci ritroviamo a vivere,più che mai è sentito il bisogno di ricercare il nostro significato di ‘essere al mondo’, il desiderio di imparare ad ascoltare ciò che proviamo, di sperimentare gli incontri con l’altro e con le varie esperienze che possono insegnarci a comprendere la realtà Solo se partiamo con l’incontrarci e il confrontarci potremmo realizzare qualcosa di veramente diverso che permetta a tutti di crescere e di avere nuovi sguardi su ciò che lo circonda. Riappropriarci della vita per viverla al meglio.

Non esiste uomo o donna a mondo che non possa parlare di filosofia, parlare e discutere di ciò che pensa,di ciò in cui crede e quindi vogliamo che sia di tutti, perché è di tutti. L’iniziativa intende dar vita ad una piacevole dimensione di dialogo e stimolare spirito critico, curiosità, dubbi, in un’atmosfera conviviale.